Rizieri
Nel mio Salento sta arrivando la bella stagione, e insieme a lei, la voglia di trascorrere la domenica mattina vicino al mare. Per iniziare, non potevo scegliere un posto qualunque, infatti mi sono ritrovato a Santa Maria di Leuca, in una delle strutture ricettive storiche del posto, ovvero il Ristorante Rizieri, presente dal 1950.
Considerando anche il periodo dell’anno, il parcheggio non è un problema, infatti il locale è situato a pochi metri dalla costa, ma in una zona ricca di strisce blu. La struttura non è in linea con i tempi, infatti sia all’esterno che all’interno sembra di rivivere gli anni ‘90. I tavoli sono apparecchiati con tovaglie di carta e sotto piatti in acciaio inox, le pareti sono arricchite con foto in bianco e nero e vecchi articoli di giornale, è presente anche un acquario ed una gabbia con un pappagallo. Diciamo che l’arredamento è rimasto fermo a 20 anni fa, ma vedendo tutti i tavoli occupati a metà marzo, credo che questo non importi tantissimo.
I menù, arrivati al tavolo poco dopo essermi seduto, sono stracolmi di portate, a parte gli antipasti che vedono solo piatti di mare, i primi e i secondi lasciano ampio spazio alla scelta del cliente, un mix di mare e terra con prezzi veramente alla portata di tutti. Il servizio è veloce e alla mano, infatti dopo qualche minuto di indecisione siamo passati alle ordinazioni: un antipastino, sautè di cozze, pasta fresca allo scoglio e frittura mista il tutto accompagnato dal bianco della casa.
Ecco arrivare subito gli antipasti, parliamo di portate fredde o già pronte, come carpaccio di salmone e pesce spada, insalata di mare, verdure miste grigliate, calamaretto grigliato e pepata/sautè di cozze. Il tutto senza infamia e senza lode, a parte le cozze, dalla freschezza indiscussa. Piccola nota negativa sul bianco della casa, personalmente non è stato di mio gradimento.
Tutta un’altra storia invece con le orecchiette allo scoglio, porzione abbondante e dal sapore deciso: il mare è di casa e si vede! Dato il suo cattivo sapore, il bianco, una volta terminato, è stato sostituito dal rosato, che è stato sí migliore ma non in modo particolare. Il pranzo è proseguito con una frittura mista di pesce, piuttosto gustosa ma eccessivamente unta d’olio. Il tutto si è concluso con sorbetto al limone e caffè.
Prima di scoprire il conto, ricapitolo per bene l’ordinazione: 4 Coperti, Antipasto misto per 2; 2 sautè di cozze; 1 patatine fritte; 2 primi allo scoglio; 1 frittura mista di pesce; 1 litro di bianco; 1/2 litro di rosato; 1 naturale; 4 sorbetti e 4 caffè. Totale 97,00 euro anzi no, totale 85,00 euro perchè per errore nel conto è stato aggiunto 1 litro di vino e 1 naturale. Nel complesso è stato un bel pranzo, ci sono alcuni aspetti che potrebbero essere più curati e quindi migliorati, ma come scritto prima, credo che questo ristorante piaccia alla clientela per com’è strutturato e per quello che offre, considerando il posto dove si trova è veramente economico.
Ecco il giudizio finale del Ristorante Rizieri:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Lungomare C. Colombo, 22 – 73030 – Santa Maria di Leuca (LE). Telefono: 0833758007
Data Prenotazione: 12 Marzo 2017 – Ore 13:30
No Comment