Mezzo Gaudio Puteca
Questa sera sono a Taviano, precisamente nel suo piccolo Centro Storico, a due passi dall’Edificio Comunale. In una piccola corte si trova questa Osteria, che porta il nome di Mezzo Gaudio Puteca. Arrivarci è molto semplice, forse un po’ meno trovare parcheggio, in quanto pur essendoci diversi posti auto, sono da condividere con un Ristorante ed una Pizzeria molto vicine.
La Location è particolare, comprende sia uno spazio interno che uno esterno coperto, il primo è molto piccolo ma caratteristico, perchè ripropone l’essenza delle vecchie “Puteche”, il secondo invece è insolito, nel gergo salentino si potrebbe dire anche “rranciatu”, ma nel senso positivo del termine. Ad esempio, i piatti ed i bicchieri utilizzati, danno l’impressione di essere “vissuti”, creano un’atmosfera quasi di casa.
Passiamo invece al Menù, una delle caratteristiche più belle ed innovative dell’Osteria. Ogni giorno le portate principali cambiano, e nel primo pomeriggio vengono pubblicate sul Profilo Facebook (clicca qui), post ogni volta accompagnato da una Canzone diversa. Personalmente credo che sia un’idea geniale, in questo modo filtra subito la freschezza della materia prima utilizzata, inoltre l’ospite sa di non mangiare mai le stesse pietanze. Vi riporto il post pubblicato questo pomeriggio:
La lavagna MezzoGaudio di questa sera propone:– Ruote pazze con pesto di zucchine, provola piccante e mentuccia;– “Gli Schiacciateddhi”;– “Tolaca”;– “Pummitori te pennula scattarisciati”……venite a trovarci se gradite, buon appetito!
Oltre a questo ovviamente, esiste un Menù di carta che si apre con una poesia scritta nel dialetto locale (clicca qui se vuoi leggerla); elenca le portate fisse quali Polpette di carne e verdure, Patatine Km0, Panzerotti, Olive Ascolane, Mozzarella in carrozza, Pezzetti di Cavallo, Focacce (anche vegetariane) ed una vasta scelta di vini, tra cui quello della casa.
Il servizio è da vera Osteria! Caldo, accogliente, regna la massima disponibilità. È un piacere sentire l’Oste Emanuele raccontare il menù del giorno, con il dettaglio della provenienza delle materie prime.
Forse mi sto dilungando un po’, ma questa recensione è figlia di mie varie visite, quindi ho abbastanza elementi per raccontarvi tutto nei minimi particolari.
Iniziamo a descrivere le portate! Gli antipasti sono gustosi, ogni ingrediente risalta al palato. Ottimi i panzerotti con la menta e le polpette di cavallo con i pomodori secchi. Ho scelto di assaggiare sia le Ruote Pazze con il loro favoloso pesto di zucchine, che gli “Schiacciateddhi”, schiacciatine ripiene di fontina filante e mortadella, tutto accompagnato da un rosato della casa.
Terminate le portate principali, l’oste consiglia un dolce. La scelta è tra il classico e famoso tiramisù ed una crostata con ricotta e pere. Ho optato per il tiramisù in cialda croccante, un piatto rivisitato nella forma ma non nel contenuto e nel gusto.
Arriva il momento del conto, questa volta vorrei lasciare a voi lettori il giudizio, io mi limiterò ad elencare l’ordine complessivo ed il costo finale:
2 Coperti, 1 litro di Rosso della Casa, 1 Panzerotti e Polpette di Cavallo (portata unica), 1 Olive Ascolane, 1 Patate Km0, 1 Primo, 1 Secondo, 1 Dolce ed 1 Caffè – Totale 38,00 euro.
Andiamo a vedere il Giudizio Finale dell’Osteria Mezzo Gaudio Puteca:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Via Giacomo Matteotti, 23 – 73057 – Taviano (LE). Telefono: 3405788230
Data Prenotazione: 22 Ottobre 2016 – Ore 21:30
Nessun Commento