La Locanda dei Semplici
Quando vivevo a Roma il mio capo mi ripeteva sempre che Febbraio è il mese adatto per riposarsi e non volendo, a distanza di anni, gli ho dato ragione. È passato un mese esatto dall’ultimo racconto pubblicato sul Blog, purtroppo o per fortuna numerosi impegni mi hanno tenuto lontano dalle tavole apparecchiate, ma riparto da una delle città del Salento più belle, Maglie e il suo armonioso centro storico.
A scegliere, anche questa volta, mi ha aiutato l’app The Fork, che mi ha suggerito di provare questo ristorantino di pesce, “La Locanda dei Semplici”, con lo sconto del 20% sullo scontrino finale, almeno così pensavo…
Maglie ha saputo accogliermi come fa di solito, ovvero obbligandomi a girovagare per le strade adiacenti al centro storico per dieci minuti abbondanti, sperando che qualcuno liberasse un parcheggio.
Il ristorante è molto facile da trovare, l’ingresso ha due insegne illuminate da un faretto LED, nella prima è presente il nome del locale, nel secondo il menù alla carta, quest’ultimo dettaglio non è da trascurare o perlomeno non è passato inosservato a me. Nel Salento è difficile che il proprietario di un’attività ricettiva esponga per strada il proprio menù con i prezzi, cosa invece, a mio parere, gradita a chi passeggiando si lascia conquistare da pietanze ben raccontate o da prezzi in linea con il proprio target.
Appena entrati nel ristorante ci si ritrova un piccolo bancone sulla sinistra, che spesso soprannomino nelle mie recensioni come “l’Angolo del Conto”, si capisce subito che il locale prende il nome dal suo arredamento, per l’appunto semplice, ma non per questo banale. Lampadari vintage rimodernati e un grande divano in pelle occupano un ampio angolo, mentre tanti tavolini sono sparsi nelle due piccole sale, anche questi creati artigianalmente con legno chiaro. Nella seconda stanza protagonisti sono un grande focolare e alcune mensole incassate che sorreggono svariate bottiglie di vino, mentre sulla parete vicina è posizionata una grande lavagna che riporta le pietanze del giorno con i vari prezzi.
La cameriera, dopo aver confermato la prenotazione, mi ha subito accompagnato al tavolo posizionato proprio vicino al camino, un posto gradevolissimo. La tovaglia è una striscia che copre solo il centro del tavolo lasciando ai lati il legno scoperto, un ottimo contrasto, molto bello da vedere, era già presente la carta dei vini con una scelta abbastanza ampia di cantine e tipologie.
Il proprietario è arrivato pochi minuti dopo con un grande vassoio di pesce crudo in mano, per farci conoscere il pescato del giorno, proponendoci eventualmente varie tipologie di cotture adattabili ai nostri gusti. Il menù alla carta non è molto vasto, ma oserei dire, “mirato”. Gli antipasti sono per la maggiore di pesce, tra questi un mix per due persone di pesce, verdure e legumi, ma si può optare anche per un tagliere di salumi e formaggi. I primi vanno dai 12 ai 15 euro e anche qui si possono trovare pietanze sia di terra che di mare, stessa situazione per i secondi. C’è anche spazio per i contorni, come pure di fave e cicorie, patate al forno e verdure grigliate.
Arrivato il momento dell’ordinazione, abbiamo iniziato con un antipasto della Locanda, mentre per i primi abbiamo preferito optare per quelli proposti sulla lavagna:
Orecchiette con Alici, Pomodorini Secchi e Capperi;
Spaghettone al Pesto della Locanda, Cozze e Caciocavallo.
Da bere ho scelto un Santi Medici Bianco da vitigno Verdeca, dal gusto equilibrato e fresco, con sentori di pera e frutti esotici.
Gli antipasti sono arrivati subito dopo ed una porzione per volta, insieme ad un sacchetto di puccette semplici e alla pizzaiola. Seppioline, radicchio e mandorle è stata la prima portata, mi è subito piaciuto il modo in cui la cameriera, con attenzione e passione, ha descritto quello che era contenuto nel piatto, quest’ultimo ben impiattato. A seguire insalata di polipetto con arancia e ceci e ancora pesce azzurro, capperi, pomodorino e olive nere, per ultimo fagioli, speck e cozze. Il sapore del pesce è stato superlativo, le cozze erano favolose, proprio come l’accostamento di ceci e arance insieme al polipetto, l’unica nota negativa è stata la presenza di alcune lische nel tortino di pesce azzurro.
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Mentre l’ottimo Santi Medici accompagnava la serata, è arrivato il momento dei primi, anche qui l’impiattamento è stato eseguito con molta attenzione, c’è stata una variazione sulle orecchiette, lo Chef ha sostituito le alici con i gamberetti rossi di Gallipoli. L’accostamento dei sapori è stato perfetto, ribadisco che le cozze mi hanno totalmente conquistato.
Dopo aver ripulito per bene i piatti, abbiamo ordinato un dolce al cucchiaio con ricotta, pere e pistacchio, accompagnato da due biscotti al miele. Dolce nella norma, curioso anche qui l’impiattamento che raffigurava un piccolo coniglio.
Ricapitoliamo l’ordinazione in attesa del conto: 2 Coperti, 1 Antipasto per due persone, 2 Primi di Pesce, 1 Dolce, 1 Bottiglia di vino – Totale 69 euro, anzi no 60. Curioso siparietto avvenuto a fine cena. Quando mi è stato consegnato il conto, ho subito notato l’assenza dello sconto del 20% di cui vi ho parlato all’inizio della recensione, ovviamente ho subito chiesto delucidazioni alla cameriera, che dopo essersi confrontata con il titolare, mi ha fatto notare che questa promozione non è prevista il sabato e la domenica. Certo di quello che avevo letto su The Fork, ho fatto notare al proprietario che la mia prenotazione è stata motivata proprio dalla sicurezza di questa scontistica, quest’ultimo mi ha rassicurato dicendomi che avrebbe rimediato in qualche modo, pensando fosse un errore della piattaforma di prenotazioni, così ha arrotondato il conto a 60 euro. Voglio sottolineare quanto lo staff della Locanda dei Semplici sia stato cordiale e pronto nel gestire questa criticità. Controllando bene, credo di aver confuso io il calendario del locale e quindi nel torto ho comunque usufruito di una scontistica non dovuta. Una chiara dimostrazione del detto:
Il Cliente ha sempre Ragione!
Chapeau al titolare della Struttura! Ho apprezzato tantissimo il suo modo di risolvere un “non problema”, causato dalla disattenzione di un cliente. Tornerò sia per il gusto delle portate che per l’immensa cortesia, che ripaga, SEMPRE.
Ecco il giudizio finale del Ristorante la Locanda dei Semplici:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Via Lama, 5 – 73024 – Maglie (LE). Telefono: 328 2270918
Data Prenotazione: 4 Marzo 2017 – Ore 21:30
2 Comments
GRAZIE PER LA RECENSIONE !!!!
Sono felice che la mia recensione le sia piaciuta, cerco di descrivere la mia esperienza nel modo più oggettivo possibile. A presto! Paolo