Don Vincenzo
Cosa succede se ti vien voglia di Pizza Napoletana e ti trovi a Gallipoli? Semplice! Chiami la Pizzeria Don Vincenzo. Mentre passeggiavo sul corso della Rimini del Salento con un gruppo di amici, nell’incertezza di andare a mangiare in un posto anziché in un altro, ho cercato il numero della Pizzeria Don Vincenzo su Google e ho prenotato un tavolo per 6 persone. Mi hanno informato che si sarebbe liberato per le 22.30, quasi un’ora di attesa, combattuta con un calice di Primitivo in un locale vicino.
La Pizzeria è situata in prossimità dell’entrata del paese, all’inizio del lungo Corso Roma. Sono a disposizione un numero molto alto di parcheggi, per la maggiore a pagamento. L’ingresso si trova facilmente, grazie ad una grande insegna orizzontale posta a pochi metri dalla porta principale, e da un semaforo che indica se all’interno è disponibile almeno un tavolo (un’idea molto originale e simpatica).
La Pizzeria Don Vincenzo ha un piccolo ingresso che può ospitare non più di 6/7 persone, e due sale con posti a sedere. La prima è molto caratteristica, con un soffitto che raffigura il cielo e dei fili con vestiti appesi, che ricordano molto i quartieri di Napoli, inoltre sulle pareti sono presenti dei quadri di personaggi importanti, come il grande Totò e Maradona. Il secondo ambiente invece è molto più piccolo e meno accogliente, 5 tavoli costeggiano un grande bancone da bar e due frigoriferi a vetrata, sono presenti dei finestroni scorrevoli, coperti a modo alterno da grandi raffigurazioni dei paesaggi partenopei. Un peccato che le due sale siano così diverse!
Sono arrivato puntuale come sempre, alle 22.30, ma il locale era ancora pieno, dopo 10 minuti di attesa i camerieri ci hanno fatto accomodare, portando subito al tavolo ben tre carte di birra artigianale ed il Menù. Quest’ultimo, molto curioso, è in stile quotidiano, con raffigurazioni del proprietario con personaggi dello spettacolo e titoli di articoli che fanno sorridere, come:
LAVORO: CERCASI SOCIO PER APERTURA NEGOZIO, SI RICHIEDE PASSAMONTAGNA E PIEDE DI PORCO. MASSIMA SERIETA’.
Oltre a queste simpatiche trovate, ovviamente il Menù ospita tutte pietanze Napoletane. Antipasti, Pizze, Calzoni, Dolci e Amari.
Un cameriere, molto simpatico e disponibile, ha preso l’ordine, dispensando qualche consiglio e non perdendo mai il sorriso per tutto il tempo, cosa molto gradita. Dopo qualche minuto sono arrivate le bevande, tra cui la mia birra artigianale del Birrificio CapiMòra, una birra Ambrata profumata al miele e molto spezziate, veramente ottima e gustosa. Gli antipasti non si sono fatti attendere, due ottimi crocchettoni con mozzarella e prosciutto e un cono di cartone con dei frittini misti. Il tavolo vicino invece aveva ordinato “O’ Pallone è Maradona”, ovvero una mozzarella di bufala da 250gr, ripiena di ricotta o melanzane fritte, avvolta in pancetta, il tutto ricoperto di pasta della pizza fritta. Non posso trovare descrizione per quello che ho visto!
Mi piace segnalare, che sostituendo i piatti dell’antipasto, il cameriere ha cambiato anche le posate in attesa delle pizze, anche questo è stato notato e apprezzato.
Le pizze sono arrivate dopo poco, tra le tante, al tavolo è spiccata la Pizza Don Vincenzo, che prende il nome dal proprietario ed è composta per metà dalla sua forma classica e per metà da un calzone con una piccola mozzarella di bufala al centro. Sembrava di stare a Napoli, le pizze avevano quella forma e quel gusto che solo nella cittadina partenopea si possono trovare.
Alla fine del pasto, una carrellata di limoncelli ed il conto servito chiuso da una molletta di legno, utilizzata per stendere i panni, di certo l’originalità non manca a tutto lo staff.
Ricapitoliamo: 6 Coperti, 2 Crocchette, 1 Cuoppitiello Pugliese, 5 Pizze, 1/4 di vino, 1 CapiMòra da 500 ml, 2 Tennents, 1 Birra alla Spina, 1 Naturale, 5 Limoncello. Totale: 97,50. Credo che il costo degli antipasti e delle pizze sia giusto, non è un pasto economico ma neanche carissimo, credo che il coperto di 1,50 euro sia esagerato, come anche 4 euro per 1/4 di vino, se proprio dovessi aggiungere altro, l’amaro offerto sarebbe stato gradito, ma ovviamente, nulla è dovuto!
Andiamo a vedere il Giudizio Finale della Pizzeria Don Vincenzo (P.S. Il giudizio dei Dolci è stato inserito come N.D. perchè vista la tarda ora nessuno ha ordinato un dolce, quindi anche il totale è stato comparato su un totale di 50 punti totali e non come di consueto su 60):
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Via Kennedy, 13 – 73014 – Gallipoli (LE). Telefono: 328 2061792
Data Prenotazione: 8 Dicembre 2016 – Ore 22:30
Nessun Commento