Azzurra
L’Estate è ormai alle porte e nel bel Salento le mete più ambite iniziano ad essere quelle vicino al mare, eccomi infatti a Torre San Giovanni, Marina di Ugento. Sono stato ospite di uno dei locali più famosi del paesino, situato sul corso e da poco ristrutturato, la Pizzeria Azzurra insieme a tanti altri locali rendono molto attiva questa zona sotto l’aspetto gastronomico.
La Pizzeria Azzurra dispone di un ampio spazio riservato ai clienti che gradiscono pranzare o cenare all’aria aperta, ma è all’interno che da il meglio di sé. L’arredamento è facilmente accostabile allo shabby fusion, risalta subito all’occhio come il moderno della cucina con enormi griglie a vista si abbracci al grande bancone in legno o alle colonne che dividono le zone del locale, molto belli sono anche i bassi lampadari che rendono tutto molto romantico.
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Appena entrato il cameriere mi ha fatto subito accomodare al tavolo prenotato portando immediatamente il menù: è molto ricco sia di antipasti che di primi e secondi di terra e di mare, di contorni ma anche di tantissime marche di prodotti utilizzati dal locale, viene sfoggiata la qualità della materia prima e, ovviamente, questo si ripercuote delicatamente sui prezzi. Molto interessante anche la sezione pizzeria, con la possibilità di scegliere tra vari impasti e tra decine e decine di gusti.
La cameriera che si occupa delle ordinazioni, molto espansiva con i clienti e anche molto brava nel vendere i suoi piatti, ha consigliato nell’attesa delle pizze la grande Zizzona di Battipaglia da 1 kilo e qualche birra alla spina a disposizione, a seconda dei gusti.
La grande mozzarella con latte di bufala ha subito dominato la tavola, con un sobrio contorno di pomodorini pachino. Aveva un ottimo sapore e si scioglieva in bocca! Dopo qualche minuto, invece, sono arrivate le pizze, alcune con impasto semplice, altre con un impasto più leggero, specialità della casa: un’ottima Regina, bianca con pomodorini, pesto di basilico e scaglie di parmigiano; una Stracciatella, rossa con funghi e appunto una squisita stracciatella; una Bufala Napoletana; una Montanara, con bufala e salsiccia e, infine una Margherita.
La pizzeria non era molto piena, infatti è stato piacevole cenare così tranquillamente, e per chi è amante del calcio come me, si può anche richiedere un tavolo con vista partita.
Arrivato il momento del conto, ricapitoliamo le ordinazioni: 5 Coperti, 2 Naturale da 75 cl, 2 Birre medie, 1 Coca in bottiglia di vetro da 25 cl, 5 Pizze – Totale: 83 euro. Diciamo che il prezzo è in linea con la qualità proposta, giusto nel periodo estivo dove la zona pullula di turisti, ma in altri periodi forse potrebbe risultare un po’ caro. Per la cifra spesa mi sarebbe piaciuto sentirmi proporre un caffè, offerto. Pazienza!
Andiamo a vedere il risultato finale della Pizzeria Azzurra:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Corso Annibale, 66 – 73059 – Torre San Giovanni – Ugento (LE). Telefono: 0833 932070
Data Prenotazione: 7 Maggio 2017 – Ore 21:30
Nessun Commento