Pane Olio e Fantasia
Anche Aprile è arrivato e con lui il Festival degli sconti di The Fork! Questa piattaforma, che conosco da quasi due anni, è ormai diventata compagna fedele per ogni pranzo o cena da organizzare; oggi vi racconto com’è andata da Pane Olio e Fantasia, una Trattoria situata a Gallipoli Vecchia.
Come sempre è stato lo sconto a farmi gola, ossia il 50% sul totale (incluse le bevande), ma anche la sicurezza che, nel posto dov’è situata, il pesce fresco è di casa e tutti sanno come servirlo.
Trovare un parcheggio vicino non è facile, sono merce rara soprattutto per colpa della ZTL, si può parcheggiare o nel porto oppure vicino la fontana greca poco prima dell’ingresso, nella zona antica del paese. Dopo una passeggiata tra le belle e caratteristiche viuzze, sono arrivato da Pane Olio e Fantasia: ampio spazio esterno sotto un grande gazebo e pochi posti a sedere all’interno, dove l’arredamento semplice e una grande parete colma di vini rende il locale molto piacevole alla vista. Il cameriere aveva già sistemato il tavolo e mi sono subito accomodato, dopo aver postato la classica foto su Instagram, ho iniziato ad esaminare il menù che vede un’iniziale cornice romantica, dove viene descritto l’amore che si mette ogni giorno per regalare ad ogni cliente una nuova emozione.
Parlando invece di portate, il menù vede antipasti, primi e secondi sia di mare che di terra. Iniziando dalla cruditè e dalla tartare, si passa poi a fritture e portate calde, toccando anche le classiche friselline. I prezzi sono medio/alti, vista la zona non c’è da sorprendersi. Abbastanza ricca anche la carta dei vini, con cantine esclusivamente pugliesi.
Le ordinazioni sono arrivate poco dopo: qualche assaggio misto come antipasto, due primi, quali un tagliolino al nero di seppia con vongole e gamberi e pasta fresca di grano duro e cacao ai frutti di mare e rucola, due tagliate di tonno con granella di pistacchio e due grigliate di pesce spada, da bere, invece, una bottiglia di Le Rotaie Cantina I PASTINI.
Il cameriere che ha servito il mio tavolo è stato sempre disponibile, cortese e di grande professionalità! Mentre versava il vino nel calice, ci ha spiegato che questo gesto segue una vera e propria gerarchia: se al tavolo fosse stato presente, ad esempio, un Vescovo, sarebbe stato il primo a essere servito, seguito dalle donne e infine, in senso orario, dagli uomini, fino a colui che assaggia per primo, che chiude il giro. Dopo questa piccola curiosità, è arrivato il momento di degustare le fantastiche pittule ai gamberi bianchi, le polpette di polipo e una squisita parmigiana di pesce.
Ricapitoliamo per bene: 6 Coperti, 6 piattini di Antipasti, 2 Primi, 4 Secondi, 3 Bottiglie di Vino, 1 Naturale, 3 Amari – Totale: 199.50 euro, ma grazie alla prenotazione con The Fork e lo sconto del 50% il prezzo è sceso a 99.50 euro. Semplicemente FANTASTICO!
Ecco il giudizio finale della Trattoria Pane Olio e Fantasia:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Piazza della Repubblica, 9 – 73014 – Gallipoli (LE). Telefono: 324 7791270
Data Prenotazione: 1 Aprile 2017 – Ore 22:30
Nessun Commento