Rua de li Travaj
Arrivato nel Centro Storico di Patù, molto curato e suggestivo, intravedo quasi nell’immediato l’Osteria La Rua de li Travaj, un ingresso semplice, con un’insegna in pietra illuminata ed una grande porta vetrata, tappezzata dai tanti adesivi che certificano la qualità del Locale.
Dalle foto presenti sul Web, noto facilmente che la Location ha a disposizione sia uno spazio interno che uno esterno, purtroppo considerata la fredda serata di Ottobre, ho avuto modo di visitare solo la prima, che dispone di 3 stanze di media grandezza, le prime due molto curate nei dettagli, pareti in pietra, mobilio in legno vissuto, anche un bel camino e vari quadri che raccontano la storia dell’Osteria. La terza ed ultima, ahimè, spezza di netto l’armonia appena descritta: piuttosto spoglia, tutta bianca, lo stile moderno, i quadri astratti, sono tutti elementi che evocano un arredamento dinamico, tuttavia non presente.
L’accoglienza del personale è stata molto piacevole e calda, ovviamente in locali di questo tipo deve essere così, i toni amichevoli e la simpatia non possono mancare.
Dopo essermi accomodato, non mi è stato portato alcun Menù, ma l’Oste mi ha subito consigliato di iniziare con il ricco antipasto della casa, che comprendeva verdure varie di stagione e assaggi di piatti tipici.
Mi sono fidato e via con una magnifica carrellata: 13 piatti ad intervalli di 4-5 minuti hanno allietato la serata, accompagnati da un rosato della casa di normale fattura.
Ne accenno alcuni: piatto misto con melanzane, zucchine, carote in agrodolce e peperoni, bruschette di pomodori, fagioli con contorno di peperoni fritti, ceci neri, “pittule”, salsiccia, “scurdijata”, parmigiana di melanzane.
Al termine non c’era spazio per altro, quindi non ho potuto gustare un primo o un secondo, come neanche sapere cosa la cucina aveva in serbo, sempre per l’assenza del menù.
Ho però potuto origliare l’ordine della tavolata vicina che ha proseguito la cena con pasta fresca, polpette, carne al sugo e frittatina.
Ho chiesto informazioni al cameriere sui dolci e sugli amari, purtroppo il locale era provvisto solo di paste secche per i primi e Grappa e Finocchietto Artigianale per i secondi.
Ho optato per il Finocchietto, che mi è stato servito insieme ad un tagliere con grandi pezzetti di Cioccolata, tutto molto più bello che buono.
Il Conto è stato abbastanza in linea con le portate che ho mangiato e con l’ottima qualità del cibo:
2 Coperti, 1 Naturale, ½ litro di Rosato della Casa, 2 Antipasti e 2 Liquori – Totale 42,00 euro. Forse l’unica cosa sulla quale mi sento di fare un appunto sono i 3 euro di amari, potevano essere offerti come succede in altre Osterie, specialmente poi se la scelta è obbligata.
Andiamo a vedere il Giudizio Finale dell’Osteria Rua de li Travaj:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Via Felice Cavallotti, 44 – 73053 – Patù (LE). Telefono: 3490584531
Data Prenotazione: 05 Ottobre 2016 – Ore 21:30
Nessun Commento