Eccomi di ritorno nella piccola Felline, questa volta però sono ospite della Trattoria e Pizzeria – Antico Monastero, situata nel centro del paesino in una piazzetta con zona pedonale, che nel periodo estivo, viene addobbata con diversi coperti del locale. Trovare parcheggio è molto semplice, in quanto la zona adiacente, seppur abitata, dispone di molti posti auto, come semplice è trovare l’ingresso della Trattoria, ben illuminata da un’insegna in pietra, con una porta vetrata che lascia filtrare nell’immediato un’atmosfera molto calda.
Una volta entrati, ci si ritrova in un grande ambiente luminoso dove è situato un lungo bancone da bar, mentre di fronte l’angolo del pizzaiolo è caratterizzato da un piano di lavoro a vista, un bel forno a legna ed ultimo, non per importanza, un buon profumo. Sono stato accolto da un cameriere, che insieme al titolare della struttura, dopo aver verificato la prenotazione, mi ha fatto accomodare nella prima sala, vicino ad una ricca vetrina di vini di vario tipo.
Sono stato attratto subito dalla struttura interna, dalle meravigliose volte a stella che caratterizzano il soffitto con dei lampadari ad angolo, costruiti con delle vecchie tegole, e dai tavoli apparecchiati in modo molto fine ed elegante: tovaglia bianca classica e tovaglioli che sembravano delle onde pronte a propagarsi verso il centro tavola. Quasi subito sono arrivati al tavolo ben tre menù, il primo per le portate della Trattoria, il secondo per la Pizzeria ed un’ampia scelta di Vini alla Carta. Le portate sono raccontate con cura ed attenzione, la descrizione dettagliata scaturisce non solo un certo languore ma anche una certa aspettativa da parte di chi legge. Detto ciò, l’Antico Monastero mette a disposizione degustazioni di antipasti, corposi primi di terra e mare e numerosi secondi di vario genere, ovviamente c’è spazio anche per i dolci. Nel Menù delle pizze spicca una nota importante:
“Le nostre pizze sono preparate con farina di gemme di grano vitale macinato a pietra e conseguono una lunga lievitazione (48/72 ore) che rende il prodotto altamente digeribile”
purtroppo non avevo in programma una pizza, quindi per questa volta non potrò dare un giudizio su quanto appena riportato.
Passiamo alle ordinazioni: un antipasto della casa (degustazione di terra e di mare), Fettuccine arance e carote con sfilacci di brasato e scaglie di cioccolato fondente, Tagliatelle con castagne, porcini e prosciutto affumicato, Gnocchi di patate con gamberetti, aloe vera e pesto agli agrumi e Fettuccine limone e pepe con pecorino, cozze e crumble di pane fritto ed un litro di vino rosato della casa.
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Dopo una manciata di minuti ha inizio la carrellata di antipasti, piccola pecca: al tavolo ancora non era arrivato il vino, ma appena fatto notare è stato servito in un batter d’occhio. Con l’antipasto ho assaggiato un carpaccio di tonno, farro con gamberetti e succo di pomodoro versato al tavolo, un tortino di pistacchio ed uno di patate, lonza al pesto e alici marinate. C’è da dire, anzi da sottolineare, una cosa: i piatti erano gustosissimi ed erano impiattati in modo ineccepibile, opere d’arte culinarie su piatti di varia dimensione.
La serata è continuata piacevolmente, il servizio era presente ma non invadente, la sala era piena ma non caotica, si discuteva con tranquillità senza schiamazzi, inoltre è stato piacevole notare come la porta della cucina fosse aperta ed in vista (mi piace quando il locale non ha nulla da nascondere).
Passiamo ai tanto attesi primi piatti: l’impiattamento, più da trattoria, era diverso dalle portate dell’antipasto, ma non è stato assolutamente un problema, anzi personalmente ho gradito molto il diverso stile ed accostamento delle portate. Tra i primi sopra citati le Fettuccine al limone sono state decretate il piatto migliore. Molto gustose anche le Fettuccine con scaglie di cioccolata fondente, a mio gusto però troppi sapori messi insieme. Inutile aggiungere che i piatti sono ritornati in cucina vuoti, per il piacere dello chef.
L’ordinazione è terminata con tre amari, un caffè ed una coppetta di gelato alla nocciola con crema al gusto di Ferrero Rocher (una prelibatezza per il palato, anche se la temperatura esterna era di 3 C°).
Al termine di una piacevole cena, ci resta da citare solo il conto, quindi ricapitoliamo il tutto: 4 Coperti, 1 Antipasto Degustazione, 4 Primi, 1 Dolce, 3 Amari e 1 Caffè. – Totale: 81,50 euro, con sconto di 1,50 euro. Piacevole e curiosa la nota riportata in basso alla ricevuta. Coperti: 4 Totale/Persona = 20,00 euro! Evviva il pagamento alla Romana!
Andiamo a vedere il Giudizio Finale della Trattoria Pizzeria Antico Monastero:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Via Chiesa, 4 – 73040 – Felline (LE). Telefono: 0833 985105
Data Prenotazione: 29 Dicembre 2016 – Ore 21:30
No Comment