El Barrio Verde
Con El Barrio Verde – Concept Bar di Alezio voglio sperimentare una nuova idea di recensione, non seguirò il solito schema, non darò un giudizio finale e non pubblicherò un taccuino, mi “limiterò” a raccontarvi l’impressione che mi ha dato questo locale, conosciuto grazie ad un post, sul profilo Facebook di una mia carissima amica.
Pronti? Via! Il Concept Bar è situato all’interno del Parco Don Tonino Bello, un viale di ghiaia di pochi metri ti permette di arrivare all’ingresso del Locale (una struttura abbastanza grande, considerando anche la tipologia). Molto bella la pedana in legno esterna, con gazebi e tavolini, mentre sulla parete compare un imponente disegno raffigurante il logo del locale, illuminato da un grande faro. La prima zona, non molto grande, è strutturata come se fosse un vero e proprio bar, con un bancone, la vetrina dei pezzi caldi e qualche espositore.
Sono sincero, appena entrato la delusione stava prendendo il sopravvento, perchè le foto sui social e le anticipazioni ricevute miravano a tutt’altro aspetto, ma proseguendo verso la seconda zona del Bar, per mezzo di un “corridoio”, mi ritrovo davanti ad una scatola decorata, quattro pareti piene di natura in bianco e nero, foglie, alberi, mandala, fiori, un cielo stellato e due porte a vento, una leggera pressione eh.. Wow! Una zona ampia, circolare, il cuore pulsante del El Barrio Verde, il contenitore delle “good vibes”, completamente arredata di verde, divani, un pianoforte, un palco con proiettore, tavoli artigianali (ma dalla bellezza e particolarità uniche), pareti dipinte con maestria e buon gusto, luci soffuse che danno il giusto senso di intimità, perfetto per la tipologia di serata (live), il tutto ben riscaldato da due stufe a vista.
SEMPLICEMENTE FANTASTICO! Non credevo ai miei occhi, si respirava amore, passione e buon umore. Un locale del genere, nel basso Salento, lontano dalla Città di Lecce, personalmente non l’avevo mai visto e non nascondo, che mi ha reso felice l’idea che finalmente qualcuno si sia impegnato a realizzarlo per condividere con gli altri un nuovo Stile. In questi giorni è in corso la programmazione natalizia del Bar, con artisti di vario genere che si esibiscono al centro di questa sala, il tutto in modo gratuito.
Sono stato accolto da una cameriera molto gentile, che si è subito prodigata a sistemare un tavolo, scusandosi della posizione un po’ internata (scuse ovviamente accettate, non avevo prenotato ed era l’unico libero), portando immediatamente i menù. Quest’ultimo, è diviso in 4 sezioni ognuna con un suo titolo:
– CHE FAME CHE SETE – Piadine, Toast, Pucce, Bruschette, Birre e Vini;
– PASSAVO DI QUA – Caffetteria e Bibite;
– KEEP CALM – Thè, Tisane ed Infusi;
– EI FU – Alcolici, Rum, Tequila, Whiskey, Gin e Vodka.
Il tutto con prezzi nella norma, nulla di eccessivo (purtroppo non ho avuto modo di assaggiare la qualità delle portate, perchè alle 23 la cucina era già chiusa).
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
La serata è iniziata con calici di vino, bicchieri di birra ed un paio di patate in busta, mentre sul palco si sono esibiti gli Havana Quartet, un gruppo fino ad allora sconosciuto, ma che ha allietato tutta la sala con i classici dei grandi cantautori Italiani, come Battisti, De Gregori, Dalla e De Andrè, ma anche con dei simpatici siparietti di note e parole. Mi piace sottolineare quanto tutti gli ospiti si sentissero a loro agio, tutto sembrava essere al posto giusto, il Bar si era trasformato in Teatro, ma allo stesso tempo sembrava di assistere ad una mostra di arte moderna. Come accennato, sulle pareti aleggiano un’enorme e bellissima libellula da un lato e disegni dalla trama geometrica e dall’effetto 3D dall’altro, l’arredo tocca il new classic, vintage e moderno ben mixati, equilibrati e senza eccessi.
Credo di aver raccontato tutto! Sicuramente ci ritornerò per sapere se oltre agli occhi e alle orecchie El Barrio Verde Concept Bar di Alezio riuscirà a soddisfare le mie papille gustative. In bocca al lupo a tutto lo Staff, continuate così! È la strada giusta.
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Ho avuto il piacere di conoscere un’artefice delle rappresentazioni presenti sulle pareti di questo splendido Locale, Eleonora, che vorrei ringraziare per la disponibilità avuta nel raccontarmi i dettagli di queste creazioni.
Nessun Commento