Kingallo
Kingallo è un pub situato in una delle stradine più rinomate del centro storico di Lecce: il viale dei Pub, una zona ricca di locali di ogni genere, che nei weekend è sempre super affollata.
Avendo visitato questo locale in settimana, sono riuscito a parcheggiare vicino Porta San Biagio, ovvero qualche metro prima della ZTL, e a pochi metri dal Curioso Ingresso. Fuori è molto illuminato, spicca subito un grande menù ed un’armatura Medievale, che anticipa lo stile interno. Entrato dentro, sono stato accolto con un grande sorriso dal proprietario seduto dietro al bancone e da una cortese cameriera che ci ha fatto subito accomodare. Il Pub è diviso in tre ambienti interni in pietra leccese, addobbati con armature, scudi, enormi lampadari in ferro battuto, tavoli e sedie, dalle lunghe spalliere, in legno e botti colme di noccioline. E’ disponibile anche un porticato esterno coperto, che non rispecchia però lo stile appena descritto.
La prima pagina del Menù racconta la storia del Pub ed il desiderio dei proprietari di rientrare in una nicchia di mercato conveniente, con l’obiettivo di vincere lo stereotipo che il pagar poco corrisponde al mangiar male.
Nelle pagine successive si trova la specialità della casa, il Polletto cotto alla brace, piccante al punto giusto, servito con patatine fritte, salsa della casa e pane tostato. Segue la variante con verdure, Costine di Maiale, Tagliata e Straccetti di Pollo, Insalatone, Bruschette, Panini, Hamberger, Tacos, Taglieri e Menù anche per i più piccoli. Il tutto si chiude con l’invito in rima (che io ho preso sul serio) di recensire l’esperienza culinaria:
Mio pregiato commensale,
alzo a te questo boccale.
Se hai gustato il mio galletto
ed il resto del banchetto.
E se dopo aver provato,
detto cibo prelibato
ti vien voglia di narrarlo
io ti spiego come farlo.
Lascia la recensione
attraverso lo smartphone
sui portali dedicati
ai palati raffinati.
Tra le tante particolarità, in questo locale è possibile servirsi di noccioline senza limiti e successivamente buttare le bucce per terra.
L’ordine non si è fatto attendere, al tavolo è arrivata ovviamente la specialità della casa (che va mangiata senza posate, infatti viene accompagnata da una salviettina), straccetti di pollo piccanti, accompagnati da patatine fritte e salse varie e tacos alle verdure.
Le portate sono abbondanti e gustose, in questo posto sanno speziare ogni piatto al punto giusto e mangiare la loro portata principale senza posate è stato curioso, perchè ho avuto l’impressione di mangiare nel soggiorno di casa mia, come se avessi avuto al tavolo accanto persone che conosco da sempre.
Dopo aver finito la portata principale, la casa ha offerto il dolce, un trancio di zeppola con crema chantilly e panna e ciliegine di amarena. Sorpresa gradita e dal buon sapore.
Arriva il momento del conto. Ricapitoliamo: 3 Coperti, 1/2 Naturale, 1 Rossa Piccola, 1 Galletto (Specialità), 1 Straccetti alle Verdure ed 1 Tacos alle Verdure – Totale 37 euro.
Sono sincero, spero che i locali di questo tipo inizino a spopolare in tutto il Paese, i prezzi sono veramente “corretti” e alla portata di tutti, si può passare una serata in compagnia di amici a sgranocchiare noccioline e mangiare qualcosa di gustoso con pochi euro a testa.
Andiamo a vedere il Giudizio Finale del Pub Kingallo:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Via Giacomo Antonio Ferrari, 1 – 73100 – Lecce. Telefono: 0832308861
Data Prenotazione: 14 Ottobre 2016 – Ore: 22:00
No Comment