Vini DiVini
Vini DiVini è un’Osteria situata nei vicoli del centro storico di Cutrofiano, in una zona inaccessibile in auto, bisogna quindi sperare in un colpo di fortuna per trovare uno dei pochi posti disponibili nella piazzetta vicina, oppure armarsi di pazienza ed iniziare la ricerca nelle viuzze adiacenti, facendo attenzione a non incappare nella vicina ZTL.
Percorrendo la stradina principale del centro storico, appare una prima insegna che racconta i piatti dell’Osteria, mentre qualche metro più distante, dopo aver superato una vera e propria vetrina che da sulla cucina, ci si trova davanti all’entrata del Locale.
Un’atmosfera calda, le luci soffuse e un grande bancone in legno chiaro, dove i clienti possono non solo sorseggiare un buon calice di vino o una pinta di birra ma addirittura cenare, ti accolgono facendoti sentire subito a tuo agio. L’arredamento è particolare, oserei dire Street Art. Ci si può accomodare su una lunga panchina in legno, alti sgabelli e comodi divani, il tutto sovrastato da un tetto di graffiti che rendono unico anche il bagno, considerato una “chicca” del Locale.
Ritornando al mio ingresso in questa Osteria “New Age”, sono stato accolto da una cameriera molto gentile, che dopo avermi fatto accomodare, mi ha servito subito il Menù chiedendomi cosa volessi da bere. Curioso dalla nomea del Locale, ho lasciato spazio alla fantasia della ragazza, dando solo come nota che avrei gradito un Rosso. Diciamo che le aspettative non sono state mantenute. C’è stato un po’ di tentennamento e la descrizione del vino è stata quasi letta del tutto da una lavagna poco vicina, che riportava quanto segue:
IL VINO DEL MESE È CARPIGNANO FONTEZOPPA (MARCHE)
OTTENUTO DA UVE (VERNACCIA NERA)
CALICE € 4,00 BOTTIGLIA € 15,00
Non per essere pignolo, ma sarebbe stato più consono al locale che il vino proposto venisse raccontato in modo diverso. Non ho gradito neanche che una volta arrivata la bottiglia al tavolo, non ci sia stata la classica degustazione per conoscere eventuali difetti, ma sia stata lasciata lì con due calici.
Superata la questione vino, passiamo invece al Menù, che non prevede Primi ma è ricco di varie fritture, panini con affettati e hamburger, carni alla griglia, invitanti crostoni, taglieri e pignate. La mia scelta è ricaduta su un fritto misto, un crostone con burrata, pesto di basilico e pomodori secchi ed un tagliare di formaggi.
Le pietanze non si sono lasciate attendere, erano ben impiattate e dal gusto speziato, proprio come la deliziosa confettura di peperoncino che accompagnava il tagliare di formaggi.
La serata è continuata piacevolmente, il locale si è riempito ma non ha mai dato l’impressione di essere affollato. Finite le portate, la cameriera mi ha consigliato di assaggiare il Tiramisù fatto in casa. Servito in un bicchiere, era indubbiamente fresco ma non il più buono mai mangiato.
Da lì a poco ho chiesto il conto. Allora ricapitoliamo: 2 Coperti, una Bottiglia di Vino da 750 ml, 1 Fritto Misto, 1 Crostone, 1 Tagliare di Formaggi ed 1 Tiramisù – Totale 47 euro. Il costo associato ad ogni pietanza è giusto ed in linea con la qualità della materia prima messa nel piatto, sono solo contrariato di aver pagato 5,oo euro di Tiramisù, secondo me eccessivo, mentre riguardo il vino il rincaro applicato è medio alto, in rete si trova a 7,90 euro.
Andiamo a vedere il Giudizio Finale dell’Osteria Vini DiVini:
SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK! BASTA UN MI PIACE, CLICCA QUI.
Via Monte Bianco, 2 – 73020 – Cutrofiano (LE). Telefono: 3285539483
Data Prenotazione: 28 Ottobre 2016 – Ore 21:30 – sito web
Nessun Commento