A Putia do Calabrisi
A Putia do Calabrisi: Situata in Via della Concordia, al numero civico 185, A Putia do Calabrisi costituisce uno dei locali più suggestivi e caratteristici, dove mangiar bene a Catania.
La zona non è esattamente nel cuore del centro storico della città dell’Elefantino, ma è comunque facilmente raggiungibile da esso, considerato che dista appena una decina di minuti in automobile dalla splendida Villa Bellini.
Se invece siete dei camminatori e amate fare delle belle passeggiate, attraversando la celebre via Etnea autentico cuore pulsante di Catania, impiegherete una mezz’oretta a raggiungere il ristorante.
Una bella camminata, si sa, stuzzica l’appetito, e ciò che vi attende all’interno della A Putia do Calabrisi sarà perfettamente in grado di appagare la vostra fame e golosità.
In siciliano arcaico Putia significa bottega e questo locale, sin dal nome, presenta da subito le sue credenziali, che permettono all’avventore che si accinge a varcarne la soglia di comprendere immediatamente il tipo di ristorante che lo attende.
Varcare la soglia della Putia do Calabrisi, infatti, rappresenta quasi metaforicamente l’inizio di un viaggio a ritroso nel tempo, verso atmosfere e sapori ormai quasi del tutto scomparsi e perduti.
Un locale caratteristico, folkloristico e colorito, contraddistinto da una cucina casalinga magari non esattamente ricercata ed elaborata ma, proprio per questo, squisita e imperdibile.
I piatti sono tutti quelli tipici della tradizione culinaria siciliana, riproposti qui quasi in versione “ricette della nonna”.
Il menù infatti è caratterizzato esclusivamente da pietanze locali: a partire dagli antipasti, dove la fa da padrone l’insostituibile e squisita caponata, fino ad arrivare ai deliziosi secondi di pesce alla brace; passando per dei primi piatti da leccarsi i baffi, innaffiando sempre il tutto con dell’ottimo vino locale.
Gli alimenti sono sempre freschi e di primissima scelta, le porzioni generose ed abbondanti, il personale rustico ma di una cortesia e gentilezza indescrivibile.
Dulcis in fundo, insieme alla malvasia per concludere il pasto, segnaliamo anche il rapporto qualità (e quantità) / prezzo, che è fenomenale.
In conclusione, anche a voler essere pignoli e cercare il pelo dell’uovo, davvero non si riesce a trovare un difetto alla Putia do Calabrisi.
Consigliato a tutti quelli che amano mangiar bene e genuino e, a tavola, preferiscono la sostanza all’apparenza.
Nessun Commento